Si ritiene che i social network siano un ambiente ideale per i narcisi. Possono dimostrare le loro foto e risultati a migliaia di persone, creando un’immagine ideale. È vero che gli utenti attivi di Facebook (un’organizzazione estremista vietata in Russia) e Instagram (un’organizzazione estremista vietata in Russia) sono
concepiti egocentrici, desiderosi di riconoscimento? O il punto è nel nostro mondo, focalizzato sui risultati e che ci offre standard di successo irraggiungibili?
Social networks – “Territorio” di narcisi? Sembra così. Nel 2019, gli psicologi della Novosibirsk Pedagogical University hanno condotto uno studio, i cui risultati hanno dimostrato che la maggior parte degli utenti attivi dei social network ha davvero caratteristiche narcisistiche. Si è scoperto che coloro che trascorrono più di tre ore al giorno e mettono attivamente contenuti sulle loro pagine, tali manifestazioni sono più pronunciate del resto. E le persone con caratteristiche narcisistiche pronunciate si comportano più attivamente nei social network.
Cosa è espresso il narcisismo? Principalmente in eccessivo narcisismo e alta auto -testimonianza. Tali persone spendono forza nella lotta per il riconoscimento, ma questo desiderio di perfezione non è affatto esperienze positive: una persona crea un’immagine esterna impeccabile, poiché si vergogna infinitamente di se stesso.
Narciso può essere riconosciuto da segni come una sete di lode e maggiore attenzione, una fissazione sulla propria persona, l’immunità alle critiche e alla fede nella propria grandezza.
Il narcisismo stesso non è un disturbo mentale. Queste caratteristiche sono caratteristiche della maggior parte delle persone, ed è loro che ci dotano di sani ambizioni, aiutando a salire sulla scala della carriera. Ma il disturbo può diventare patologico se queste caratteristiche si intensificano e iniziano a interferire con gli altri.
“Vetrina” virtuale
Poiché una delle principali funzioni dei social network è l’auto -espressione, per le personalità narcisistiche questa è una grande opportunità per mantenere, possibilmente, lo sviluppo di caratteristiche narcisistiche. Basato sull’ideale, ma lontano dalla realtà, un’idea di se stesso, nei social network, tutti possono facilmente creare e mostrare al mondo la migliore versione di se stessi.
Approvazione e incoraggiamento
Idealmente, la nostra autostima non dovrebbe dipendere dall’approvazione esterna, ma i risultati dello studio suggeriscono che gli utenti attivi dei social network hanno bisogno di più ammirazione per gli altri, e questa è una delle manifestazioni del narcisismo. La fonte di tale necessità, di regola, è il sé interno.
Inoltre, coloro che si manifestano attivamente nei social network spesso esagerano i propri talenti, abilità e risultati. Si aspettano costantemente che gli altri apprezzino molto il loro lavoro, nonostante il fatto che i risultati spesso siano oggettivamente non così significativi. Sono caratterizzati dalla posizione di superiorità e lancionamento.
I social network sono la colpa?
Le persone narcisiche valutano inadeguatamente le loro capacità e qualità, esagerando il loro significato e il loro dorrente e gli utenti attivi dei social network non solo pubblicano informazioni personali su se stessi, ma monitorano anche il contenuto di altri utenti.
La maggior parte di noi preferisce condividere i social network le immagini idealizzate di noi stessi e quindi un costante monitoraggio dei successi e dei risultati degli altri provoca ancora di più l’invidia quotidiana, l’ammortamento e possono spingere per abbellire i nostri successi e capacità. Pertanto, da un lato, i siti Internet sono il posto preferito per l’espressione di sé di tali persone e, dall’altro, lo spazio virtuale può rafforzare le loro caratteristiche negative intrinseche.